“Gli amici di Venezia onlus” è un’associazione di volontariato nata a Venezia il 24 luglio 2007. Il fondatore è Giorgio Girelli che, con la moglie Brunella Cortesi e nove someone write my essay amici, decise di raccogliere fondi per progetti mirati a favore dei bambini del Terzo mondo e per lo sviluppo e la crescita effettiva di alcune comunità locali tra le più povere al mondo. Gli ambiti di intervento sono: salute, istruzione e sviluppo agricolo.

L’associazione e i suoi soci, circa 150, prestano la loro attività gratuitamente e il 100% delle somme raccolte viene utilizzata per i progetti programmati.

La nostra missione

L’obiettivo generale è promuovere lo sviluppo delle comunità dove l’estrema povertà, la mancanza di acqua e di cibo, le malattie endemiche e le difficoltà di accesso all’istruzione rappresentano una drammatica costante quotidiana.

Circa il 40% degli stati africani si collocano agli ultimi posti delle classifiche di ricchezza nazionale e l’elenco delle 50 nazioni meno sviluppate del mondo, stilata dall’ONU, vede ben 23 posizioni occupate dall’Africa. Inoltre la cattiva distribuzione delle risorse idriche, lo scarso progresso nelle tecniche di coltivazione e i cambiamenti climatici rallentano lo sviluppo dell’agricoltura, lasciando immutata la condizione della povertà africana.

La nostra associazione si propone di migliorare le condizioni di vita mediante l’accesso alle fonti d’acqua potabile, la realizzazione di piccoli presidi medici e di strutture scolastiche, cercando di operare nel rispetto delle tradizioni, delle religioni e dell’ambiente.

Come lavoriamo

“Gli Amici di Venezia onlus” è un’associazione privata, autonoma e apartitica. Fin dall’inizio si è dedicata a progetti importanti e ambiziosi, grazie al sostegno di soci generosi e sensibili.
“Gli amici di Venezia onlus” si autofinanzia attraverso: tesseramento dei soci, donazioni, eventi periodici come cene, brunch, incontri conviviali, lotterie e aste, mercatini di prodotti artigianali etiopi e tanzaniani, vendita di marmellate prodotte dai soci, miele e caffè.

Tutti gli associati collaborano gratuitamente alle attività di raccolta dei fondi e alle spese dei viaggi, circa quattro all’anno, che sono interamente a carico del singolo socio, non gravando così sull’associazione.
Per il coordinamento dei nostri progetti in citrus juicer reviews loco ci appoggiamo al VIS, “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo”, un’organizzazione non governativa che ha sede ad Addis Abeba.

Consiglio direttivo

Il nostro statuto

Presidente

Giorgio Girelli

Vice presidente

Michela Miracapillo

Consiglieri

Maria Vittoria Monico
Giustina Munaretto
Mimmo Risica
Gioele Romanelli
Nicoletta Romiati
Tiziana Quaglia

Segreteria

Rosanna Girelli

Redazione

Brunella Cortesi

Revisori dei conti

Filippo Brass